Filler e Botox si possono fare in estate?

Sì assolutamente, ma qualche accorgimento può aiutare

Filler e Botox sono i trattamenti più in voga per combattere i segni dell’età ed esaltare i volumi del viso… Ma si possono fare anche in estate? Sono trattamenti sicuri anche quando l’esposizione al sole è maggiore? Ed i risultati sono gli stessi?
Questi sono dubbi assolutamente comuni e quantomai leciti, a cui vogliamo dare una risposta chiara.

Botox in estate

Molti pensano che Botox e Sole non vadano d’accordo, ma si tratta di un pregiudizio senza basi scientifiche. Certamente il Medico sconsiglia l’esposizione diretta al Sole subito dopo al trattamento, ma questo non per una ragione di sicurezza quanto per ovviare ad alcuni effetti collaterali come il rossore ed il gonfiore. Aspetti estetici passeggeri che in nessun modo vanno ad inficiare l’efficacia del trattamento. In definitiva, meglio non esporsi direttamente ai raggi solari immediatamente per evitare fastidi inutili, ma non è una questione di sicurezza. Si può anche andare in spiaggia, basta utilizzare una protezione totale o indossare un bel cappello a tese larghe, senza dover rinunciare a nulla!

Filler in estate

I Filler sono trattamenti finalizzati a ridurre i segni del tempo come le rughe, aumentare i volumi e stimolare la produzione di collagene per una texture della pelle più fresca e giovane. A differenza del Botox, l’esposizione diretta al sole, anche nei giorni seguenti al trattamento, può ridurre l’effetto e la durata del Filler. Questo a causa dei raggi UV che agiscono sull’Acido Ialuronico. Questo è vero tutto l’anno ma a maggior ragione d’estate, in spiaggia.

 

Non è quindi una prescrizione medica quella di non esporsi direttamente al sole dopo un trattamento di Botox o Filler, tuttavia alcuni accorgimenti utili possono senz’altro aiutarti ad ottenere il miglior risultato anche nella stagione più calda:

  • Evita l’esposizione prolungata al sole per almeno 1 settimana dopo aver eseguito un Filler (specie in presenza di lividi)
  • Utilizza sempre una protezione solare adeguata, specie nella prima settimana è consigliabile una protezione totale (100)
  • Regalati un bel cappello a tese larghe, ti proteggerà e sarà un vero tocco di stile!
  • Utilizza quotidianamente una crema antiossidante o siero che contrasti l’invecchiamento della pelle

In definitiva non c’è alcun motivo per rinunciare ad un viso più fresco e giovane, o a delle labbra al top anche d’estate. La sicurezza non è in discussione, solo qualche accorgimento in più potrà garantirti un risultato migliore e più duraturo.